L’arte della decorazioni degli interni prende le sue origini da movimenti artistici che hanno visto la loro evoluzione a inizio secolo o anche in epoca più moderna semplicemente molte produzioni artistiche prendono forma e senso in rapporto con gli ambienti.

L’accademia di Belle Arti a Venezia ( e non solo) ha un corso di Laurea che si chiama appunto DECORAZIONE e non si insegna, come molti credono, l’arte di “decorare” oggetti vari ma bensì la creazione di prodotti artistici che possono essere, sculture, dipinti, installazioni, ma appunto, in rapporto con l’ambiente che le ospita.
Quindi la DECORAZIONE degli INTERNI è un tema fondamentale ed è in grado di modificare lo “stare” dentro a una stanza e a uno spazio.

Ci sono moltissimi esempi di quanto la decorazioni di interni sia agevolante per coloro che visitano gli ambienti “decorati” e resi adeguati all’uso che quegli ambienti andranno a svolgere.

Un esempio su tutti sono le sale ospedaliere, in particolare le decorazioni interne destinate agli ambienti di pediatria, alle sale d’attesa degli ospedali e dei reparti per bambini.
Ogni ambiente accoglie in modo diverso il visitatore in rapporto a quello che l’utente andrà a fare in quella stanza e a come sarà arredato e decorato il suddetto ambiente.
Quindi la grande attenzione nella scelta del colore delle pareti e ancora di più delle decorazioni degli interni, delle pellicole adesive e degli stencil è finalizzata a mettere a proprio agio gli ospiti e i loro accompagnatori.

Sale ospedaliere decorate e rese ambienti che accolgono i piccoli ospiti, ma allo stesso modo la decorazione di interni di case, aziende, negozi, tutte situazioni dove l’ospite va accolto, messo a suo agio e guidato.

Altro tema fondamentale, le DECORAZIONI di INTERNI che svolgono il compito di guidare verso un obiettivo, un’iniziale accoglienza e inoltre il compito di veicolare dei MESSAGGI.
L’applicazione di PELLICOLE ADESIVE murali, INSEGNE RIGIDE da interno, sia sulle pareti che sulle superfici VETRATE richiede una progettazione specifica e una grande esperienza nella scelta dei materiali.
Negli ultimi anni si è data molta importanza sia alla durata dei materiali ma anche alla sensibilità per l’ambiente e gli utenti stessi.
Le decorazioni interne e le pellicole adesive è importante che abbiano una lunga durata e una scarsa necessità di manutenzione.

Visualizzate ora un ambiente della vostra azienda, con gli elementi che sono lì da anni, freddi e senza anima.
Immaginate ora di intervenire con dei messaggi murali, con dei colori che diventano protagonisti e che raccontano di voi ai vostri utenti prima che abbiate proferito parola.
Vuol dire cambiare completamente l’impatto iniziale e la famosa prima impressione, ancora prima di aver iniziato un dialogo.
E’ un’occasione da non perdere.