Gli adesivi prespaziati sono adesivi intagliati nel PVC che vengono incollati direttamente sulla superficie desiderata, conferendo un gradevole effetto estetico all’oggetto su cui sono stati applicati.

I vantaggi degli adesivi prespaziati

Oltre al piacevole effetto visivo, gli adesivi prespaziati presentano numerosi vantaggi rispetto agli adesivi normali. Tra questi vantaggi è da considerare sicuramente la lunga durata nel tempo su superfici esterne (sono resistenti ai raggi UV, alle intemperie e ai lavaggi) e un alto grado di personalizzazione possibile. Tra gli svantaggi citiamo il fatto che non sia purtroppo possibile riprodurre fotografie e aggiungere sfumature o simboli multicolore.

Gli adesivi prespaziati personalizzati

Disegniamo e realizziamo adesivi prespaziati personalizzati con il tuo logo, font e colore preferito da apporre sul tuo furgone, bicicletta, auto, moto e barca. Studiamo le dimensioni e il tipo di effetto desiderato e lo realizziamo graficamente. Una volta che il progetto è stato approvato, stampiamo e incolliamo l’adesivo. Oltre alla scelta tra diversi colori, ti offriamo alcuni effetti disponibili: gli adesivi possono essere più o meno coprenti, sabbiati, ruvidi, lisci, specchiati e microforati.

Cos’è il vinile adesivo prespaziato?

E’ un adesivo che viene utilizzato sostanzialmente per realizzare scritte ed elementi vettoriali. Non è stampabile ma solo sagomabile: si parte da una pellicola adesiva colorata, la si intaglia e la si applica sulla superficie desiderata. Il vinile adesivo è molto coprente, resistente e si incolla solo la parte stampata, a differenza del vinile trasparente che viene incollato interamente, inclusa la parte non stampata.

Come vengono impiegati gli adesivi in vinile

La maggior parte dei vinili adesivi è realizzata con il PVC, ovvero cloruro di polivinile, uno dei materiali plastici più utilizzati al mondo grazie alla sua flessibilità di applicazione e produzione.

Il vinile adesivo in PVC però è soggetto all’azione degli agenti atmosferici e della luce del sole e per aumentarne la durata, è consigliabile applicare un filtro, ovvero una pellicola plastica successivamente alla stampa. Il film di plastificazione può avere una finitura lucida od opaca.

Tipologie di vinile adesivo

Possiamo trovare diverse tipologie di vinile adesivo. Il più utilizzato è il vinile monomerico, per applicazioni della durata di 12-18 mesi, segue il vinile polimerico, con più alte percentuali di PVC e dunque con una durata più lunga nel tempo e il vinile adesivo cast, il qualitativamente più performante su superfici curve. A seconda delle varie esigenze applicative inoltre, il vinile adesivo può essere calpestabile, per fiere e manifestazioni, one way, con stampa visibile da un solo lato ed elettrostatico, ovvero applicato senza colla, ideale per brevi periodi come saldi e promozioni.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!